L’aumento del costo della vita è ancora una preoccupazione, ma il 41% ha deciso di dare priorità alle vacanze rispetto ad altri beni di lusso
Un consumatore italiano su due (49%) sta pianificando più vacanze nel 2023 rispetto al 2022, mentre 1 su 3 (33%) sta pensando allo stesso numero di viaggi per il prossimo anno. Solo l’8% prevede di fare meno vacanze l’anno prossimo. L’aumento del costo della vita è ancora una preoccupazione, ma il 41% ha deciso di dare priorità alle vacanze rispetto ad altri beni di lusso.
Emerge dal rapporto “Tendenze di viaggio 2023: i prezzi guidano le scelte” di Skyscanner. Secondo il Rapporto il 71% dei viaggiatori italiani prevede di spendere lo stesso, se non di più, per i viaggi all’estero il prossimo anno, mentre il 16% prevede di spendere meno. I viaggiatori chiedono sempre di più una maggiore trasparenza dei biglietti, nel tentativo di avere maggior controllo sulla scelta delle tariffe aeree.
«Dopo la pandemia, c’è stato un cambio di prospettiva da parte degli utenti – il risparmio in ambito di spese personali ha dimostrato che i consumatori continueranno a dare priorità ai viaggi. Allo stesso tempo, però, sempre più persone scelgono di utilizzare piattaforme di comparazione dei voli come Skyscanner e di adottare espedienti, come la flessibilità in fatto di date e destinazioni, per risparmiare. Il 2023 si prospetta come un anno di nuove scoperte con l’affermarsi di mete emergenti e a portata di tasca», afferma Naomi Hahn, vp strategy di Skyscanner.
Le destinazioni che hanno visto i maggiori cali di prezzo dal periodo pre-pandemia per i tursti italiani sono: Agadir, Marocco – calo dei prezzi del 79%; Fes, Marocco – calo dei prezzi del 42%; Marsiglia, Francia – calo dei prezzi del 33%. Un buon numero di viaggiatori (37%) intende partire da solo il prossimo anno, creando una nuova corrente di viaggiatori “solitari e concentrati su se stessi”.
Il 90% dei viaggiatori italiani utilizza un dispositivo mobile per pianificare o prenotare il proprio viaggio e il momento più gettonato per farlo è la pausa pranzo. Gli amici e la famiglia sono la prima fonte di ispirazione per i viaggi in Italia, seguiti da Instagram: il 38% dei viaggiatori ha dichiarato di essere più propenso a prenotare un viaggio dopo averlo visto sulla piattaforma. In base alle tendenze di Instagram, secondo Skyscanner il posto migliore per il 2023 è Amman, in Giordania.
Guardando avanti, i progressi della tecnologia supersonica potrebbero ridefinire i viaggi a corto raggio e secondo il rapporto di Skyscanner il 40% dei viaggiatori ritiene che in futuro questa sarà un’opzione di volo mainstream. Inoltre quasi una persona su tre (29%) prevede di andare in vacanza tra le stelle nel corso della propria vita.
LEGGI ALTRI ARTICOLI SUI VIAGGI