
La convocazione arriva dopo l’inchiesta interna sugli LSI che fa emergere criticità nella composizione e nel funzionamento dei cda
La vigilanza di Bankitalia ha convocato per lunedì 5 dicembre i vertici delle banche minori sorvegliate direttamente dall’istituto e non dalla Bce. Una convocazione che, secondo diverse fonti, avrebbe come scopo il riesame della composizione e del funzionamento dei cda.
A spingere questa convocazione sono i dati emersi dalla recente inchiesta di Bankitalia sui Less Significant Institutes. Sarebbe infatti proprio in queste banche minori che i consigli d’amministrazione rischiano di mantenere la medesima composizione negli anni, favorendo gli stessi consiglieri e rispondendo al comando di pochi soggetti, con una scarsa presenza di donne.
L’incontro sarà anche occasione per aprire un tavolo di discussione con le banche minori sul rallentamento economico in arrivo, con conseguente aumento di flussi di Npl, senza dimenticare i nodi cruciali di inflazione e caro energia. A tal proposito il capo della vigilanza della Bce Andrea Enria ha più volte esortato alla cautela i cda delle banche.