
Mollicone (FdI): “non aboliamo 18App, eliminiamo le storture”
Continua la polemica sulla cancellazione del bonus cultura per i 18enni dalla Manovra. La maggioranza avrebbe deciso di fare un passo indietro e di non cancellare 18App, che consente a chi compie la maggiore età di usufruire di sconti per teatri, cinema, spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, musei, concerti e mostre.
«Non aboliamo la 18App, è una fake news, noi tuteleremo i giovani e modificheremo la App eliminando le storture» ha dichiaratoil presidente della commissione Cultura di Fratelli d’Italia Federico Mollicone, tra i firmatari dell’emendamento alla legge di Bilancio che elimina il bonus di 500 euro.
Forza Italia si dice vicina alla preoccupazione dell’esecutivo per le “truffe”, ma ritiene sia necessario mantenere 18app, seppur con qualche modifica.
«Forza Italia condivide con la maggioranza le preoccupazioni per le storture e le truffe generate in passato – hanno scritto in una nota i capigruppi al Senato e alla Camera Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo – Alcuni fondi sono stati talvolta dirottati verso acquisti che nulla avevano a che vedere con la formazione e l’istruzione, come per esempio cellulari, videogiochi, elettrodomestici. Nessuno, però, mette in dubbio la validità della misura e per questo riteniamo assolutamente necessario che le risorse stanziate per 18App rimangano destinate ai giovani e alla loro crescita culturale».