logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Dalle recensioni false al secondary ticketing, le novità per i consumatori

Marianna Mancini
11 Dicembre 2022
Dalle recensioni false al secondary ticketing, le novità per i consumatori
  • copiato!

Il dl approvato nei giorni scorsi tutela gli acquirenti dagli inganni delle recensioni false e dalla rivendita non autorizzata e maggiorata di biglietti di eventi Oltre a nuove disposizioni contro […]

Il dl approvato nei giorni scorsi tutela gli acquirenti dagli inganni delle recensioni false e dalla rivendita non autorizzata e maggiorata di biglietti di eventi

Oltre a nuove disposizioni contro i “finti saldi”, il dl in tema di diritti dei consumatori approvato nel Consiglio dei ministri del 2 dicembre norma diverse altre esperienze di acquisto e confronto dei prezzi, dalle recensioni online al secondary ticketing.

Come ha evidenziato il Codacons, il dl contiene disposizioni “rivoluzionarie” in merito alle recensioni online, uno strumento capace di dirottare miliardi di euro incidendo nei criteri di scelta dei consumatori. Da oggi, ad esempio, gli esercenti saranno costretti a indicare gli annunci pubblicitari a pagamento inseriti per classificare meglio i propri prodotti, falsando così la trasparenza del sistema di recensioni.

Altra vittoria per i consumatori riguarda l’impiego di recensioni false o non verificate: le piattaforme online per comparare i prezzi di beni e servizi dovranno dunque indicare chiaramente i parametri utilizzati per la classificazione delle offerte, specificando quando le recensioni sono frutto di un accordo commerciale e quando no. Un obbligo valido anche per i servizi di telefonia, assicurazioni, internet, contratti luce e gas.

Un secondo capitolo riguarda la rivendita dei biglietti, il cosiddetto secondary ticketing. Da oggi sarà vietata la rivendita (che spesso ripropone i biglietti a prezzi fortemente maggiorati) di biglietti per eventi mediante piattaforme automatizzate e capaci di eludere i limiti previsti dalla legge. Parliamo di biglietti di mostre, concerti e spettacoli che dunque potranno essere rivenduti solo tramite piattaforme autorizzate e rispettose di una politica di trasparenza sui prezzi.

  • codacons
  • recensioni online
  • secondary ticketing
  • false recensioni
  • tutela consumatori

Ti potrebbero interessare

Ombrelloni d’oro: l’estate italiana affoga nel “caro villeggiatura”
Attualita'
12 Giugno 2025
Ombrelloni d’oro: l’estate italiana affoga nel “caro villeggiatura”
Il caro spiagge coinvolge l’intero Paese come il litorale romano: tra ombrelloni fino a 75€ al giorno, le vacanze diventano…
Guarda ora
Benzina, schizza il prezzo fino ai 2,4 euro al litro in autostrada
Economia
11 Gennaio 2025
Benzina, schizza il prezzo fino ai 2,4 euro al litro in autostrada
Codacons: "Su base annua l'aggravio di spesa è di +52 euro per la benzina e +57,6 euro per il gasolio"
Guarda ora
Saldi, giro d’affari intorno ai 4 miliardi
Economia
30 Dicembre 2024
Saldi, giro d’affari intorno ai 4 miliardi
Per il Codacons i numeri sono ben lontani da quelli pre-covid
Guarda ora
Natale, spesa supererà i 25 miliardi
Economia
7 Dicembre 2024
Natale, spesa supererà i 25 miliardi
Codacons: tra regali, alimentari, viaggi e ristorazione, tutti i conti dell'associazione consumatori
Guarda ora
Telemarketing, sono 3.500 le segnalazioni anti-truffa in 6 mesi
Attualita'
16 Novembre 2024
Telemarketing, sono 3.500 le segnalazioni anti-truffa in 6 mesi
I dati indicano che le truffe sono in costante crescita e sempre più sofisticate e pericolose, noncuranti del codice di…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993