La commissione Bilancio alla Camera non ha ancora approvato alcun emendamento
Continua la discussione sulla Manovra. Visto lo stallo in commissione Bilancio, il testo arriverà alla Camera giovedì 22 dicembre alle 8, mentre il voto di fiducia è previsto per venerdì 23.
La commissione Bilancio della Camera non ha ancora approvato alcun emendamento.
Dopo lo stralcio della norma, si cerca un accordo sul pos. Stando a quanto riferito da fonti parlamentari, maggioranza e opposizioni sarebbero d’accordo nel voler istituire un tavolo per affrontare la questione. Al vaglio l’ipotesi di un prelievo sulle commissioni bancarie per risarcire gli esercenti.
Nella legge di Bilancio potrebbe essere inserito un tetto agli stipendi dei manager delle banche salvate dallo Stato. Alcuni relatori avrebbero depositato l’emendamento in Commissione Bilancio alla Camera.
Con la modifica, in caso di intervento pubblico per il salvataggio di una banca, a partire dal 2023 gli stipendi dei membri del consiglio di amministrazione e dell’alta dirigenza non potranno superare il trattamento economico del primo presidente della Corte di cassazione (circa 240mila euro lordi).
Pella ha smentito lo scudo fiscale per i reati tributari? Benissimo, hanno capito che stiamo facendo sul serio». Così il presidente dl Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha commentato le dichiarazioni di Roberto Pella (Forza Italia) sul mancato inserimento dell’emendamento sullo scudo penale.
«Il nostro atteggiamento preventivo di ferma opposizione ha dato i suoi frutti. Il relatore ha appena dichiarato che non porteranno questo condono penale come emendamento – ha dichiarato Conte – Ovviamente non ci fermiamo qui: è una grande vittoria per quanto ci riguarda ma sorveglieremo perché questo emendamento non ritorni da nessuna parte nel corso dell’iter di approvazione di questa manovra».
Il segretario del Pd Enrico Letta aveva chiesto all’esecutivo di ritirare la proposta di condono penale.
«Il governo dia uno stop alla Manovra caos e ritiri subito l’inaccettabile proposta di condono penale dell’ultimo minuto. Si fermino, altrimenti porteranno l’Italia all’esercizio provvisorio e sarà solo colpa loro – ha scritto Letta su Twitter – Mai vista una situazione simile. Siamo al 20 dicembre sera ed è tutto per aria».