
Il Ministero della Salute ha evidenziato la presenza di ftalati e boro anche in alcuni vasetti di pasta malleabile e in un ferro da stiro con luci e suoni
Il sito del Ministero della Salute riporta tre allarmi lanciati dai consumatori sulla presenza di sostanze pericolose oltre i limiti di legge in alcuni vasetti di pasta modellabile, in un tavolino multiattività e in un ferro da stiro di plastica. Nei prodotti sarebbero presenti ftalati e boro: sono quindi scattati il divieto di vendita, i ritiro e il richiamo su tutto il territorio nazionale.
Il boro, un minerale, sarebbe presente in eccesso rispetto alla direttiva dell’Istituto italiano sicurezza giocattoli nella pasta modellabile leggera Skumvoks light clay, prodotta in Cina e venduta da Tiger Italia, che ha già ritirato il prodotto dagli scaffali.
Allarme anche per il tavolino multiattività Primi giochi di Ronchi Supertoys e il ferro da stiro con luci e suoni Amore di marca Apel Plastik: su entrambi, prodotti in Cina, è stato rilevato un “rischio chimico” dovuto alla presenza di ftalati. Queste sostanze chimiche derivate dal petrolio sono state vietate nei giochi per bambini dal regolamento europeo per le sostanze chimiche Reach (Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals), perché possonoi interferire con il metabolismo e il sistema endocrino.