Mancano 39 euro dal budget rispetto all’anno scorso, gettonatissimi libri e moda
Siete in ritardo coi regali? Niente vergogna, siete in numerosa compagnia: siete parte dei 7 milioni di italiani che oggi faranno l’ultimo tour de force per mettere qualcosa al voli sotto l’albero, una “tribù” più ampia del solito che approfitta del calendario favorevole (la Vigilia che coincide col sabato) per gli ultimi doni. Lo indica un sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos sui consumatori italiani.
Per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto in media 197 euro a persona: mancano quindi dal budget, rispetto alle cifre medie dell’anno passato, 39 euro. Un calo in fin dei conti contenuto e comunque atteso, secondo Confesercenti, visto il boom di inflazione e bollette, che frenano gli acquisti di una larga parte della popolazione: quasi la metà ha annunciato che ritoccherà al ribasso il budget. Solo il 14% pianifica di spendere di più. Tra i regali più gettonati libri e moda, 44% l’abbigliamento e 40% l’editoria; seguono prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Il 20% regalerà invece un prodotto di gioielleria. Seguono calzature (19%) e videogiochi (18%), mentre solo il 7% degli italiani metterà sotto l’albero per un amico o un parente un viaggio o una vacanza.