
A un utente che mercoledì gli ha chiesto se Twitter fosse “rotto”, Elon Musk ha risposto: “Per me funziona”. Tra i licenziamenti dell’ultimo mese anche molto personale dedicato ai server
L’accesso al social network Twitter è stato interrotto nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre per alcuni utenti che non potevano connettersi al proprio account o non potevano consultare determinati account.
Il sito DownDetector ha identificato fino a circa 10.000 segnalazioni di utenti Internet che hanno difficoltà a utilizzare Twitter, con un picco intorno alle 00:35 GMT, prima che le segnalazioni si stabilizzino.
L’entità dell’interruzione non è stata immediatamente nota, ma i giornalisti dell’AFP negli Stati Uniti e in Asia hanno riferito di avere difficoltà ad accedere ai propri account.
Questo intoppo tecnico, però, arriva in un momento delicato per Twitter, in fermento dalla sua acquisizione da parte di Elon Musk per 44 miliardi di dollari a fine ottobre. Il multiimprenditore ha in particolare licenziato molti dipendenti, anche tra i team che si occupano della manutenzione tecnica della piattaforma.
A un utente che mercoledì gli ha chiesto se Twitter fosse “rotto”, Elon Musk ha risposto: “Per me funziona”.
Al di fuori degli Stati Uniti, il numero di utenti impossibilitati ad accedere al servizio variava da poche centinaia a diverse migliaia. Secondo il guasto di DownDetector, l’interruzione sembrava interessare principalmente le persone che utilizzano Twitter sull’interfaccia web.
Circa il 10% dei reclami registrati dal monitor proveniva da utenti di app mobili. La causa dell’interruzione non è stata immediatamente nota. Secondo l’osservatorio web NetBlocks, si tratta di interruzioni internazionali e “non correlate a interruzioni o filtri domestici di Internet”.