
I due colossi sono stati multati rispettivamente per tre milioni e 1,2 milioni
L’Antitrust ha sanzionato due colossi del tech per pratiche commerciali scorrette comminando una multa di tre milioni di euro a Unieuro e di 1,2 milioni a Monclick.
Come spiega la stessa Agcom nel bollettino settimanale, nel mirino dell’Autorità è finita l’omessa o ingannevole indicazione della disponibilità dei prodotti nelle vendite online, con i beni esposti come “disponibili” che non erano invece fisicamente presenti nei magazzini delle due società. A tal proposito a Monclick è stata contestata anche la mancata indicazione del fatto di operare in dropshipping, facendo invece credere al consumatore di disporre di propri magazzini.
Nel mirino anche le modalità di gestione del processo di vendita online di Monclick con riguardo all’immediato addebito di pagamento e/o al blocco del plafond al momento dell’ordine online e l’omessa o ingannevole prospettazione di tempi di consegna non veritieri. L’Authority ha multato i due colossi anche per l’omissione di informazioni relative al tracking e allo stato di spedizione degli ordini, l’ostacolo all’esercizio dei diritti di recesso e/o rimborso dei consumatori e l’omessa/inadeguata fornitura del servizio di assistenza post-vendita.