logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Coop, la cautela orienta i consumi verso cibo sano e salute

Marianna Mancini
4 Gennaio 2023
Coop, la cautela orienta i consumi verso cibo sano e salute
  • copiato!

Le famiglie rinunceranno a outdoor, viaggi e convivialità, tagliando anche la carne La pandemia e la crisi economica hanno profondamente segnato le abitudini al consumo degli italiani: lo conferma ancora […]

POCO AFFLUSSO AL MERCATO COMUNALE SPESA INFLAZIONE PREZZI  CONSUMI RINCARI VERDURA BANCHI FRUTTA

Le famiglie rinunceranno a outdoor, viaggi e convivialità, tagliando anche la carne

La pandemia e la crisi economica hanno profondamente segnato le abitudini al consumo degli italiani: lo conferma ancora una volta un report dell’Ufficio Studi Coop condotto a dicembre secondo cui i consumatori nostrani guardano al nuovo anno con grande attenzione, rinunciando al superfluo e concentrandosi su spese essenziali quali cibo e salute.

Gli intervistati nella survey dimostrano da un lato timore (33%) e inquietudine (22%) per il futuro, ma esprimono in buona percentuale anche fiducia (39%) e aspettativa per il 2023 (38%).

Così, con un occhio al portafoglio e uno al futuro, un italiano su due mantiene la speranza di mantenere stabili le proprie spese familiari nel 2023. Al netto di questo cauto ottimismo, il 45% è consapevole che spenderà di più per le bollette (lo confermano anche gli ultimi dati dell’Unione Consumatori italiani sulle bollette).

Le rinunce riguardano dunque outdoor, viaggi e convivialità ma, nell’80% dei casi, tocca anche le abitudini alimentari che si orienteranno verso diete più salutari e un ridotto consumo di carne. Obiettivo: zero spreco e nessun “fronzolo”.

  • consumi italiani
  • indagine coop
  • fiducia consumatori italiani

Ti potrebbero interessare

Findomestic, italiani sempre più propensi al risparmio
Economia
24 Settembre 2021
Findomestic, italiani sempre più propensi al risparmio
Agosto registra il +4% dopo un'estate in salita Gli italiani continuano a dimostrare una forte propensione all'acquisto. Lo ha dimostrato…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993