
Berna è responsabile del 35% delle esportazioni Ue di sci e snowboard
Il mercato degli sci europeo è in crescita e vede in prima fila l’Austria che si conferma il maggior esportatore verso i paesi UE ed extra-UE, con oltre un terzo dei prodotti sciistici esportati, di cui due milioni fra paia di sci e snowboard, pari al 35%. Un dato che rimane comunque in calo del 5% rispetto al 2020.
Al secondo posto fra gli esportatori troviamo la Francia (648.700, 11%), seguita dalla Bulgaria (630.800, 11%); entrambe, a differenza dell’Austria, hanno aumentato le esportazioni rispettivamente del 18 e del 12%.
Cresce anche la produzione complessiva in Europa dove nel 2021 sono stati prodotti 3,6 milioni di paia di sci e singoli snowboard (+3%). L’Austria ne ha prodotto quasi la metà (1,6 milioni). Le esportazioni totali dall’Ue verso altri Paesi membri sono stati 3,5 milioni di paia di sci e singoli snowboard mentre quelle verso l’estero sono state 2,3 milioni.