logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Saldi invernali 2023, cresce del +2,7% il bacino di consumatori

Marianna Mancini
5 Gennaio 2023
  • copiato!

Fra i canali social prediletti per lo shopping online vince Instagram (84% dei consumatori) Dopo l’avvio anticipato in Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta, oggi i saldi invernali 2023 sbarcano ufficialmente […]

Fra i canali social prediletti per lo shopping online vince Instagram (84% dei consumatori)

Dopo l’avvio anticipato in Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta, oggi i saldi invernali 2023 sbarcano ufficialmente nei negozi di tutta Italia. Le previsioni per l’evento sono ottimistiche: secondo uno studio di Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research si recheranno a fare shopping il 65% dei consumatori, il 2,7% in più rispetto al 2021.

Significativo anche il sentiment dei consumatori che, nell’80% dei casi, approfitteranno degli sconti per acquistare capi che altrimenti non potrebbero permettersi. Il 66% di chi invece rinuncerà a fare compere lo farà per risparmiare, mentre il dato negativo riguarda un rinunciatario su tre che non si recherà per negozi a causa del peggioramento della propria situazione economica.

Quanto alle preferenze, primeggiano in classifica ancora una volta i capi di abbigliamento, prediletti nel 93,8% dei casi, seguiti da calzature (83,6%) e accessori (40,6%). Crescono del 2% anche gli acquisti di articoli sportivi.

Il budget di spesa pro capite medio si attesta sotto ai 200 euro, dunque in linea con la spesa dello scorso anno; in compenso, aumenta (+5,2%) la quota di consumatori intenzionati a spendere di più rispetto al passato.

Ancora una volta, i saldi si confermano come motore per i retail fisici e i negozi, preferiti dalla metà degli italiani. Per gli acquisti online, il 40% dei consumatori sceglierà i social network, prediligendo le vetrine di Instagram nell’84% dei casi.

  • saldi invernali 2023

Ti potrebbero interessare

Economia
4 Gennaio 2023
Saldi invernali 2023, per Confesercenti la spesa media è di 160 euro a persona
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO Da giovedì 5 via ai saldi in tutta Italia, con il 72% dei consumatori interessato ad acquistare…
Guarda ora
Economia
3 Gennaio 2023
Saldi invernali 2023, avvio negativo
ANSA/ALFONSO PECORARO Solo un terzo degli italiani approfitterà degli sconti I saldi invernali 2023 sono iniziati solo ieri e le…
Guarda ora
Economia
2 Gennaio 2023
Saldi invernali 2023, oggi il via in Sicilia e Basilicata
ANSA/ EPA/Wojtek Jargilo Confcommercio stima un giro d'affari di 4,7 miliardi di euro Sono la Basilicata e la Sicilia ad…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT