logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Dove andremo nel 2023?

Caterina Maggi
7 Gennaio 2023
Dove andremo nel 2023?
  • copiato!

Il 2022 è stato l’anno degli spostamenti green, delle offerte last minute e delle gite mordi e fuggi. Ecco le prossime tendenze Parola d’ordine del 2023: ripartire. In tutti i […]

Il 2022 è stato l’anno degli spostamenti green, delle offerte last minute e delle gite mordi e fuggi. Ecco le prossime tendenze

Parola d’ordine del 2023: ripartire. In tutti i sensi, anche tirando fuori le valige piene di polvere lasciate in solitudine nelle cantine durante la pandemia. Ecco alcune tendenze di viaggio che condizioneranno il 2023.

Si conferma la tendenza a scegliere il bus e il treno per gli spostamenti, sia per questioni di rispetto dell’ambiente che di costi, ma anche per una questione generazionale: i Millenial e Generazione Z, tra l’altro fra le generazioni più attente al clima, non vedono l’ora di riprendere il cammino nel mondo dopo due anni di clausura forzata. Secondo i dati dell’EU Mobility Report di Omio, sono inoltre sempre meno le persone che prenotano con largo anticipo, mentre i viaggiatori del futuro preferiranno offerte last minute. Confermata anche la tendenza al turismo di prossimità con mete vicine a casa e con il turismo transfrontaliero in calo; un sintomo di due anni di incertezza e frontiere chiuse da un giorno all’altro che ci hanno inculcato un maggior senso di prudenza in merito.

Una cosa è certa: viaggeremo molto di più. Da un sondaggio del popolare sito Piratiinviaggio emerge che il 54% degli intervistati ha interesse a cercare l’avventura nel 2023. Il 25% degli italiani si avventurerà per il mondo (tra le mete più gettonate Uzbekistan, Mauritius e Giappone) mentre il 51% prevede di rimanere in Europa o visitare località vicine. Per uno su quattro, viaggiare vuol dire dimenticare rinunce e privazioni del periodo pandemico, per più di due su tre il pensiero che “può succedere di tutto” e quindi non ci si deve più perdere nulla. Per chi partirà all’avventura, non sarà da solo: aumenta infatti anche la percentuale di italiani che scelgono un viaggio “zaino in spalla”, tra le mete più interessanti sicuramente il Sud America ma anche giri brevi in Italia attirano i vagabondi del 2023: il 60% degli italiani sceglierà il Belpaese.

  • turismo
  • viaggi
  • green tourism
  • 2023
  • tendenze

Ti potrebbero interessare

La nuova metamorfosi del turismo
Ambiente
15 Giugno 2025
La nuova metamorfosi del turismo
Il turismo si conferma sempre più spesso una sorta di cartina tornasole dell’evoluzione sociale economica e, in questo caso, anche…
Guarda ora
Il solito pasticcio balneare
Attualita'
8 Aprile 2025
Il solito pasticcio balneare
Il futuro delle concessioni balneari è ancora incerto. La proroga al 2027 garantisce tempo, ma non risolve le tensioni tra…
Guarda ora
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Economia
22 Marzo 2025
Il turismo congressuale e la scalata dell’Italia nel panorama internazionale
Il nostro Paese è la prima destinazione in Europa per congressi e convegni ospitati, consolidando il suo ruolo di faro…
Guarda ora
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Economia
15 Marzo 2025
Istat, turismo da record in Italia. Siamo secondi solo alla Spagna
Primeggiano i turisti stranieri che continuano a scegliere l’Italia come meta delle proprio vacanze (+0,9%) mentre sono i cittadini italiani…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993