L’incontro tra l’esecutivo e i sindacati venerdì 13 gennaio
Il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune modifiche al decreto, già deliberato il 10 gennaio 2023, relativo alla trasparenza dei prezzi dei carburanti. Sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2023 i buoni benzina esentasse.
«È stato prorogato al 31 dicembre 2023 – si legge in una nota del Cdm- il termine entro il quale il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorrerà alla formazione del reddito da lavoro dipendente».
Dopo l’annuncio dello sciopero dei benzinai a causa del caro carburanti, il governo ha deciso di convocare i sindacati a Palazzo Chigi venerdì 13 gennaio.
All’incontro, che si svolgerà a palazzo Chigi, parteciperanno i ministri Adolfo Urso, Giancarlo Giorgetti e il sottosegretario Alfredo Mantovano.
La mobilitazione nasce dalla decisione dell’esecutivo di non prorogare lo sconto sulle accise, che ha provocato un nuovo aumento dei prezzi. Il governo inizialmente aveva accusato i distributori di speculazione, poi ha fatto dietrofront.