Tutto quello che ti serve per il tuo migliore amico a quattro zampe, comodamente in un’App per smartphone
Un cucciolo si sa, migliora la vita; ma a volte prendersi cura di una palla di pelo scodinzolante e sempre pronta al gioco non è semplice, tra burocrazia e bisogni del nostro migliore amico peloso. Ecco quindi che arriva in soccorso Helpet, l’applicazione che aiuta i proprietari di animali domestici a gestire la vita del cucciolo. Questa App nasce dall’esigenza personale di Barbara Santoro, l’ideatrice di questo innovativo progetto digitale: Santoro infatti aveva preso con sé un cagnolino che aveva trovato abbandonato su una strada insieme altri 10 fratellini. Avere con sé un amico a quattro zampe non è però sempre una passeggiata: tra documenti che si smarriscono e si ritrovano è facile fare errori (ed incorrere in sanzioni). Proprio da questa serie di problemi alla creatrice di Helpet è venuta un’idea: perché non creare un’applicazione per avere sempre a portata di mano le informazioni del pet? E così si è messa a lavorare con il suo team (tutto al femminile) per creare un’App che potesse avere tutte queste informazioni, dal libretto sanitario al microchip. Un sollievo per le persone, come lei, che viaggiano con il loro pet e si trovano nella situazione sgradevole di dimenticare a casa il numero di microchip.
Grazie a Helpet, che è già disponibile sia su Android che su iOs, è possibile accedere al libretto sanitario del proprio amico a quattro zampe, con vaccini ed esami medici registrati, ma anche alla parte “burocratica” come l’iscrizione all’anagrafe canina e il passaporto. Non solo: dentro alla App l’utente troverà una mappa con i servizi a disposizione per animali nelle vicinanze. Hai bisogno di un taxi che accetti animali? Lo trovi sulla mappa. Gli serve un nuovo gioco con cui svagarsi, o magari qualcuno che gli aggiusti il pelo? Tutto disponibile sulla comoda mappa dell’applicazione, che segnala le attività del caso vicino a te. E per chi non avesse ancora un amico fedele, ma ne desiderasse uno, sulla App è possibile trovare anche le associazioni che si occupano di affidi e adozioni.
Questo vuol dire, ovviamente, che Helpet non si rivolge solo ai proprietari dei cuccioli. La App è pensata anche per il business del benessere animale e dei servizi connessi. E a breve uscirà un portale “business” dove le strutture potranno avere accesso alle proprie informazioni, modificarle e ricevere le prenotazioni direttamente da questo portale, e accedere direttamente a tutte le info dello scodinzolante cliente, grazie a una banca dati disponibile.
Helpet ha già ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale, ed è stata anche selezionata tra 500 Start Up a livello mondiale dal Piano Plug and Play, sito nella Sylicon Valley dove Santoro e le sue collaboratrici sono andate a giugno 2022 a presentare la loro realtà. Helpet ha inoltre ottenuto un premio di Facebook con un programma di sovvenzione relativo, e sono state inoltre selezionate per partecipare al Web Summit di Lisbona. Tantissime nuove funzionalità usciranno a breve, e Santoro ha intenzione di espandere la rete di Helpet in tutto il mondo, negli Stati Uniti e in Brasile dove il mercato pet è molto ampio. L’obiettivo è entrare nella vita delle famiglie di tutto il mondo e aiutarle nella gestione del loro cucciolo.