
Lo ha annunciato il colosso bancario di Wall Street, che ha riformulato i risultati degli ultimi tre anni per tener conto della nuova strutture per divisioni
La nuova divisione banca retail e fintech di Goldman Sachs ha perso dal 2020 a oggi l’equivalente di tre miliardi di dollari pretasse. Lo ha annunciato il colosso bancario di Wall Street, che ha riformulato i risultati degli ultimi tre anni per tener conto della nuova strutture per divisioni.
Tra le divisioni, quella retail, “Platform Solutions”, ha perso 1,2 miliardi nei primi nove mesi del 2022, 1,05 miliardi nel 2021 e 783 milioni nel 2020.
Goldman aveva già detto che le attività fintech erano in perdita, ma finora aveva pubblicato in dettaglio solo i ricavi del settore. La banca pubblicherà la quarta trimestrale martedì.
I numeri pubblicati oggi, venerdì, sottolineano anche come l’attività di investment banking e trading unificata sia il motore di Goldman, con un utile ante imposte per i primi nove mesi dell’anno di 11,9 miliardi, sui 12 miliardi di utili totali.
La gestione patrimoniale ha registrato utili ante imposte più modesti di 1,2 miliardi, ma il management di Goldman spera che a lungo termine questa attività contribuirà a generare ricavi più stabili per la banca, aumentando i multipli di azionari.
La riformulazione dei risultati arriva alla fine di una settimana estenuante per Goldman, in cui la banca di Wall Street ha tagliato migliaia di posti di lavoro nell’ambito della sua più grande iniziativa di riduzione dei costi dalla crisi finanziaria del 2008.