
Si tratta di un’operazione, si legge in una nota, “coerente con il percorso di integrazione verticale nel mercato del libro”
Il gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri, l’acquisizione di un’ulteriore quota del 25% di Ali – Agenzia Libraria International, attiva nella distribuzione di libri.
Si tratta di un’operazione, si legge in una nota, «coerente con il percorso di integrazione verticale nel mercato del libro, volto al progressivo rafforzamento nelle attività di promozione e distribuzione di editori terzi». Il gruppo di Segrate incrementa così al 75% la propria partecipazione in Ali, che quindi sarà consolidata integralmente a partire dal primo gennaio 2023.
L’operazione avviene in esecuzione degli accordi definiti lo scorso maggio (quando fu acquisita una prima quota pari al 50%) con decorrenza anticipata rispetto alla data originariamente prevista per il 28 febbraio 2023.
Il prezzo provvisorio, corrisposto interamente per cassa, è pari a circa 9,5 milioni di euro ed è stato determinato sulla base dell’ebitda medio 2021-2022 e della posizione finanziaria netta positiva (cassa) del perimetro oggetto dell’operazione pari, al 31 dicembre 2022, a 17,8 milioni di euro (dato di preconsuntivo).
Gli accordi definiti attribuiscono al gruppo Mondadori la facoltà di acquisire il residuo 25% di Ali a un prezzo che sarà determinato sulla base dell’ebitda medio 2023-2024, mediante opzioni put&call esercitabili entro il 30 luglio 2025.