
Sneaker di marca e outfit di lusso (ma sportivo) i beni più richiesti dalla generazione Alpha
Le sneaker griffate e l’outfit sportivo sono i beni più acquistati dai ragazzini della generazione Alpha più ricchi al mondo, che prediligono carta di credito e acquisti online. Un’avvertenza però: stiamo parlando della generazione nata a cavallo tra i primi 2010 e metà dei duemila e venti, quindi i giovanissimi. È bene quindi sottolineare che più che del proprio potere d’acquisto, godono dei “vizi” che concedono loro i genitori. Che, ovviamente, non sono certo “il vicino di casa” di ognuno di noi.
Accanto ai figli dei Paperoni anche qualche sporadico membro della Generazione Z, che però vira più sul vintage. A rivelarlo è un report Bain &Company pubblicato su Luxe Digital. “Grazie alla creazione di prodotti sempre più accattivanti per adolescenti facoltosi – si legge nel documento redatto dagli analisti – da parte dei marchi di lusso e alle strategie di comunicazione pensate e veicolate sui canali social, i ragazzi iniziano a spendere in articoli di lusso dai tre ai cinque anni prima rispetto ai loro predecessori“. Così mentre i ragazzini il lusso lo indossano nuovo di zecca, i loro genitori cercano nostalgicamente beni di lusso sì, ma “d’annata” e vintage, ma anche correlati con gli intangibili e costosi NTF. In generale ciò che mette d’accordo tutte le generazioni di ricconi è la modalità: fare shopping online, magari con esperienze reali abbinate, offerte dai marchi del lusso. Il 40% dei ricchi più spendaccioni nel 2030 sarà costituito da cinesi seguiti da altri paesi asiatici tra cui India e Indonesia.