
Il gigante della tecnologia ha descritto il suo nuovo accordo come la terza fase di una partnership in crescita con l’azienda creatrice di ChatGPT
Microsoft ha confermato la decisione di voler effettuare un “investimento pluriennale e multimiliardario” nella startup del settore dell’intelligenza artificiale OpenAI (nella foto), produttrice di ChatGPT e di altri strumenti in grado di generare testi, immagini e codici per computer leggibili.
Il gigante della tecnologia ha descritto il suo nuovo accordo come la terza fase di una partnership in crescita con OpenAI, azienda con sede a San Francisco, iniziata con un investimento di 1 miliardo di dollari nel 2019.
Lo strumento di scrittura gratuito di OpenAI ChatGPT è stato lanciato il 30 novembre e ha attirato l’attenzione del pubblico sulle possibilità di nuovi progressi nell’intelligenza artificiale.
Lo strumento è parte di una nuova generazione di sistemi di intelligenza artificiale in grado di conversare, generare testo leggibile su richiesta e persino produrre nuove immagini e video basati su quanto appreso da un vasto database di libri digitali, scritti online e altri media.
Microsoft ha affermato che la sua partnership rafforzata potrà aiutare “ad accelerare le scoperte dell’intelligenza artificiale, per garantire che questi vantaggi siano ampiamente condivisi con il mondo”.
LEGGI ANCHE Boom ChatGPT, Google corre ai ripari con Page e Brin