
Gli autobus saranno utilizzati in diverse città delle Fiandre, con consegne a partire dal 2024 e potenzialmente per sei anni
Iveco bus, marchio di Iveco Group, ha firmato un accordo quadro con l’azienda per i trasporti pubblici delle Fiandre De Lijn (controllata dal governo) per la vendita di un primo lotto di 65 autobus urbani completamente elettrici E-WAY e ulteriori lotti fino a un totale di 500 mezzi.
Gli autobus saranno utilizzati in diverse città delle Fiandre, con consegne a partire dal 2024 e potenzialmente per sei anni. Insieme costituiranno la maggiore flotta di autobus elettrici articolati in esercizio di Iveco bus. L’autobus E-WAY, con 800 unità già in esercizio che hanno percorso 42 milioni di chilometri, è disponibile in 4 diverse lunghezze, con ricarica lenta durante la notte e ricarica rapida tramite pantografo.
Il modello da 18 metri per De Ljin sarà equipaggiato con un esclusivo pacco batterie ad alte prestazioni assemblato nel nuovo stabilimento ePowertrain di FPT Industrial a Torino, il sito produttivo interamente dedicato alla produzione della gamma di propulsori elettrici di Iveco Group e il primo a zero emissioni nette di CO2 del Gruppo.
“Iveco bus è stato tra i pionieri sulla frontiera della mobilità elettrica. Abbiamo investito molto per sviluppare una gamma completa di prodotti e servizi per la mobilità a zero emissioni. Questo nuovo accordo conferma che la nostra offerta è ampiamente apprezzata e che la nostra strategia è vincente”, ha detto Domenico Nucera, president bus business unit, Iveco Group.
“L’E-WAY da 18 metri di Iveco bus ha soddisfatto al meglio le nostre aspettative in termini di autonomia, comfort e sicurezza, sia per i nostri passeggeri che per gli autisti”, ha chioisato Ann Schoubs, managing director di De Lijn.
LEGGI ANCHE Iveco allarga business dei veicoli senza equipaggio