
Solamente nel quarto trimestre il giro d’affari è migliorato dell’8% (+7,5% a cambi costanti) a 282 milioni di euro
Tod’s, la società di moda della famiglia Della Valle (nella foto il patron, Diego) ha annunciato di avere chiuso il 2022 con ricavi superiori a 1 miliardo di euro, in crescita del 13,9% sul 2021 e superiori del 2,2% al consensus. Lo riferisce Radiocor.
Solamente nel quarto trimestre il giro d’affari è migliorato dell’8% (+7,5% a cambi costanti) a 282 milioni di euro. I ricavi del canale retail, pari a 212,9 milioni, sono risultati leggermente sopra il dato del quarto trimestre 2021, mentre i ricavi del canale wholesale, di 69,1 milioni, hanno registrato una crescita del 39,7%, stupendo gli analisti.
A livello geografico, il business in Italia è cresciuto del 14,7%, in America del 19,5% e nel resto del mondo del 22,4%. La Cina, invece, ha registrato un ribasso del 15,2%, risentendo dei lock-down.
«I dati sono stati positivi e hanno evidenziato una buona ripresa del brand Tod’s e dei prodotti di pelletteria e accessori, in particolare», hanno commentato gli analisti di Intermonte, che però consigliano ancora cautela (target price a 32,2 euro, inferiore ai corsi di Borsa).
«Come outlook sul 2023, il management, citando un ottimo inizio di stagione nei negozi e la solidità del portafoglio ordini, si dichiara molto fiducioso per quanto riguarda i risultati del gruppo», hanno sottolineato gli esperti, rinviando al 13 marzo nuove prese di posizioni sul giudizio.
In quella data l’azienda marchigiana fornirà indicazioni più precise sulla strategia di rilancio, in occasione della pubblicazione dei conti del 2022.