
Italiaonline ha spiegato che al momento il ripristino riguarda le app Android, mentre è ancora in corso per iOs
Sono tornate accessibili le caselle e-mail di Libero e Virgilio, dopo il blackout iniziato domenica 22 gennaio. Nonostante questo al momento rimangono alcune criticità: il ripristino, infatti, riguarda gli utenti che usano le app Android, mentre non è stato ancora completato per gli utenti iOs.
Ancora da chiarire che fine abbiano fatto le mail inviate durante il blocco Italiaonline ha spiegato che al momento è impegnata nella gestione del “progressivo reintegro dei messaggi inviati ai nostri utenti nei giorni scorsi, che saranno recapitati progressivamente a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito il traffico delle email negli ultimi giorni”.
In merito ai messaggi che dovevano essere ricevuti durante lo stop sul sito delle Faq di Libero e Virgilio Italiaonline aveva già chiarito che per quelle e-mail era stato impostato “un messaggio di mancato recapito al mittente, chiudendo anche l’SMTP dalle ore 16 del giorno 23 gennaio u.s.; per quanto riguarda il successivo comportamento dei provider di posta, che hanno gestito il traffico delle e-mail in entrata su Libero mail e Virgilio Mail una volta ricevuto il nostro messaggio di mancato recapito, gli scenari possono essere diversi a seconda delle configurazioni tecniche di ciascun provider; di norma, queste configurazioni dovrebbero consentire il re-invio in automatico in caso di problematiche (come ad esempio la casella piena). Tuttavia non tutti i servizi di spedizione di posta seguono le medesime procedure”.