logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Crolla il mercato dei portatili, ecco perché

Caterina Maggi
29 Gennaio 2023
Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
  • copiato!

I consumatori stringono la cinghia, ma la contrazione potrebbe essere benefica proprio per loro Sempre meno computer, elettrodomestici, abbigliamento e accessori sportivi: soprattutto nelle vendite online il mercato della tecnologia […]

I consumatori stringono la cinghia, ma la contrazione potrebbe essere benefica proprio per loro

Sempre meno computer, elettrodomestici, abbigliamento e accessori sportivi: soprattutto nelle vendite online il mercato della tecnologia si contrae, e si registra un meno 20 per cento coniugato con un meno 14 per cento in quelle relative ai negozi. A rivelarlo è uno studio effettuato dalla società di analisi Gartner, che registra complessivamente un meno 29 per cento negli acquisti di pc a livello nazionale; tengono duro invece telefonini (più 4 per cento) e tablet, anche sotto la spinta delle istituzioni scolastiche e i bonus erogati dai governi per facilitare l’e-learning . Secondo la ricerca molti consumatori hanno già in casa un pc di ultima generazione, comprato durante la pandemia, e ora l’aumento dei prezzi sui beni di prima necessità sta frenando qualsiasi motivazione all’acquisto, facendo scendere la domanda di pc da parte dei consumatori al livello più basso degli ultimi anni.

Tutto ciò però potrebbe beneficiare proprio i consumatori: il mercato infatti si sta già attrezzando per ridurre i prezzi o offrire offerte combinate di prodotti, in modo da evitare pericolose giacenze in magazzino. Considerando ad esempio quei beni come i Mac, che negli ultimi anni hanno visto un miglioramento più di design che di prestazioni, questo potrebbe significare una discesa dei prezzi che farebbe comodo a chi vorrebbe acquistare un computer desiderato da tempo, ma che era fuori budget fino a pochi mesi fa.

  • consumi
  • crisi
  • tecnologia
  • acquisti
  • trend
  • tendenze

Ti potrebbero interessare

La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Attualita'
11 Maggio 2025
La mamma non ha prezzo. La sua Festa sì
Una ricorrenza che coinvolge l'affetto più caro, ma anche un business milionario
Guarda ora
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Economia
11 Marzo 2025
Confetti illusion: quando il colore spinge al consumo
Scegliere un prodotto piuttosto che un altro sulla base del colore: ecco come non farsi ingannare
Guarda ora
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Attualita'
19 Febbraio 2025
Panetta: “la debolezza dell’area euro è più persistente del previsto. Consumi deboli”
Parlando di banche al comitato esecutivo dell'Abi spiega che l'Europa "forse regolamenta troppo"
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Economia
7 Febbraio 2025
Consumi, non possiamo più fare a meno di acquistare
Il fast e-commerce e gli impatti socio-ambientali ed economici dell’esperienza di acquisto
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993