
Utile netto è stato di 1,903 miliardi di dollari, rispetto all’1,64 miliardi dell’anno precedente
McDonald’s ha chiuso il quarto trimestre 2022 con un utile netto di 1,903 miliardi di dollari, pari a 2,59 dollari per azione, in crescita rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando l’utile è stato di 1,639 miliardi di euro (2,18 dollari per azione). I ricavi sono scesi a 5,927 miliardi di dollari dai 6,009 miliardi del quarto trimestre 2022.
I risultati sono stati migliori delle attese del mercato, che erano per un eps di 2,46 dollari e ricavi pari a 5,72 miliardi di dollaro. A pesare negativamente sui conti è stato l’effetto cambi, infatti le vendite a parità di perimetro sono aumentate del 12,6%, contro una attesa degli analisti per un +8,8%.
Negli Stati Uniti le vendite hanno beneficiato di una revisione strategica dei prezzi dei menu e dall’aumento del numero dei clienti. A livello internazionale, le vendite comparabili hanno mostrato particolare forza in Germania, Regno Unito, Francia, Giappone e Brasile, mentre in Cina si è sentito negativamente l’effetto delle restrizioni per il Covid-19.
LEGGI ANCHE McDonald’s, licenziato ad troppo “hot”. Ma la Sec accusa