
Prosegue lo tsunami Hindemburg, la società autrice del rapporto sulle presunte frodi del magnate indiano
Il titolo di Adani Enterprises, il gruppo del magnate indiano Gautam Adani, è sceso del 10% all’apertura in Borsa e le sue contrattazioni sono state sospese.
Da quando il tycoon è stato accusato di frode contabile il prezzo delle azioni delle sue società quotate è crollato. Anche le quotazioni di Adani Power, Adani Green Energy, Adani Total Gas – in cui il gigante francese dell’energia TotalEnergies detiene una partecipazione del 37,4% – e Adani Transmission sono state sospese.
Le contrattazioni di Adani Enterprises sono poi riprese, ma il titolo è immediatamente sceso del 5%, innescando un’ulteriore sospensione.
La capitalizzazione di mercato combinata del conglomerato è scesa di oltre 100 miliardi di dollari da quando, la settimana scorsa, la società di investimento statunitense Hindenburg Reseach ha pubblicato un rapporto esplosivo che lo accusava di frode contabile.
Gautam Adani ha visto il suo patrimonio personale crollare di decine di miliardi di dollari, ed è così uscito dalla top 10 delle fortune globali di Forbes. Di conseguenza, ha perso il titolo di uomo più ricco dell’Asia.
Mercoledì sera il Gruppo Adani ha annullato l’offerta pubblica di follow-up di azioni di Adani Enterprises per un valore di 2,5 miliardi di dollari, che era stata sottoscritta in eccesso il giorno precedente, dopo che il magnate in difficoltà ha dichiarato che non sarebbe stato “moralmente giusto” procedere con l’operazione.
La vendita avrebbe dovuto contribuire a ridurre i preoccupanti livelli di indebitamento della società e a ripristinare la fiducia ampliando la base degli azionisti.