
L’artista contemporanea giapponese sarà battuto per almeno 2,2 milioni di euro
Dopo un mercato d’arte di gennaio nella cornice della Grande Mela, il baricentro delle aste si sposta da New York al Vecchio continente. Sono in arrivo infatti le prime grandi fiere d’arte della stagione, ovvero Brafa a Bruxelles (29 gennaio-5 febbraio) e ArteFiera a Bologna (3-5 febbraio). C’è grande attesa, soprattuto per alcune opere dell’artista contemporanea Yakoi Kusama e i suoi iconici pois.
Il lavoro di questa artista dall’iconica capigliatura rosso fuoco si basa sull’arte concettuale e mostra alcuni attributi di femminismo, minimalismo, surrealismo, art brut, pop art ed espressionismo astratto accomunati tutti dalla tecnica dei pois. Artista dall’immaginario “maledetto” e dalla vita tormentata, dal 1977 vive nell’ospedale psichiatrico Seiwa, per scelta autonoma. Ha collaborato anche con diverse maison di haute couture di fama internazionale.
Il quadro
L’opera in questione si chiama Dot Obsession, è un dipinto acrilico su tela risalente al 2005 e viene presentato a un prezzo di 2,2 milioni di euro dalla Boon Gallery. I suoi dipinti attenderanno il nuovo proprietario nello stand della galleria belga Brafa 2023, insieme a tele di Andy Warhol, Robert Indiana, Kim Tshang Yeul, Serge Poliakoff e Pierre-Auguste Renoir.