logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Eurozona, vendite al dettaglio crollano del 2,7%

Giulia Guidi
6 Febbraio 2023
Eurozona, vendite al dettaglio crollano del 2,7%
  • copiato!

Il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 2,9% per alimentari, bevande e tabacco e del 2,6% per i prodotti non alimentari A dicembre il volume delle vendite al […]

Il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 2,9% per alimentari, bevande e tabacco e del 2,6% per i prodotti non alimentari

A dicembre il volume delle vendite al dettaglio nell’area euro sono calate del 2,7% rispetto a novembre; nella Ue del 2,6%. A novembre erano aumentate dell’1,2% nelle due zone. Rispetto a un anno prima -2,8% e -2,5%. Lo indica Eurostat. Per l’intero 2022 la media annuale del volume delle vendite al dettaglio è aumentata dello 0,7% nell’area euro e dell’1,1% nella Ue rispetto al 2021.

A dicembre 2022 rispetto a novembre il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 2,9% per alimentari, bevande e tabacco e del 2,6% per i prodotti non alimentari, mentre è cresciuto del 2,3% per i carburanti per autotrazione. Nella Ue è diminuito del 2,9% per prodotti alimentari, bevande e tabacco e del 2,8% per i prodotti non alimentari, mentre è cresciuto del 2,3% per i carburanti per autotrazione.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni mensili del volume totale del commercio al dettaglio sono state registrate in Olanda (-6,3%), in Germania (-5,3%) e in Lussemburgo (-3,8%). Gli aumenti più elevati sono stati osservati in Slovacchia (+2,3%), Austria (+1,6%) e Romania (+1,3%).

Nell’area dell’euro rispetto a dicembre 2021, il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 6,9% per alimentari, bevande e tabacco e dello 0,6% per i prodotti non alimentari, mentre è cresciuto del 6,0% per i carburanti per autotrazione.

Nella Ue è diminuito del 6,6% per alimenti, bevande e tabacco e dello 0,9% per i prodotti non alimentari, mentre è cresciuto del 7,3% per i carburanti per autotrazione. Le maggiori diminuzioni annuali o sono state registrate in Belgio (-9,2%), Danimarca (-8,4%) e Svezia (-7,1%). Gli aumenti più elevati sono stati osservati a Malta (+5,7%), Romania (+5,3%) e Spagna (+4,6%).

I dati italiani restano confidenziali.

  • vendite al dettaglio
  • eurostat
  • vendite al dettaglio eurozona

Ti potrebbero interessare

Istat, le vendite al dettaglio aumentano a settembre
Economia
8 Novembre 2024
Istat, le vendite al dettaglio aumentano a settembre
Le vendite retail dell'Italia sono salite dello 0,7% su base annua
Guarda ora
ISTAT: vendite al dettaglio di agosto in calo
Economia
4 Ottobre 2024
ISTAT: vendite al dettaglio di agosto in calo
Cresce solo la grande distribuzione e tra le voci solo i beni alimentari vedono un segno più
Guarda ora
Istat, rimbalzano a luglio le vendite al dettaglio in Italia: +0,5% su mese
Economia
6 Settembre 2024
Istat, rimbalzano a luglio le vendite al dettaglio in Italia: +0,5% su mese
Si registra un aumento dell'1% su anno
Guarda ora
Istat, vendite al dettaglio in calo a giugno
Economia
2 Agosto 2024
Istat, vendite al dettaglio in calo a giugno
A giugno -0,2% su mese e -1% su anno
Guarda ora
Commercio : Istat, vendite dettaglio +0,4% a maggio su mese e su anno
Economia
5 Luglio 2024
Commercio : Istat, vendite dettaglio +0,4% a maggio su mese e su anno
Cresce la vendta dei beni alimentari
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993