
La segretaria del Tesoro: “Quello che vedo è un percorso in cui l’inflazione sta calando in modo significativo e l’economia rimane forte”
L’economia statunitense è “forte e resiliente” e rimane su una strada per evitare la recessione. Lo afferma la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen.
“Quello che vedo è un percorso in cui l’inflazione sta calando in modo significativo e l’economia rimane forte”, dichiara in un’intervista al programma “Good Morning America” di Abc, citata da Bloomberg.
L’indice dei prezzi al consumo, che ha raggiunto il picco del 9,1% nell’anno fino a giugno, è sceso al 6,5% a dicembre. Per Yellen “rimane ancora troppo alto” e abbassarlo è stata la priorità numero uno dell’amministrazione Biden.
La segretaria del Tesoro ribadisce poi la sua richiesta al Congresso di aumentare il tetto del debito, affermando che “non farlo produrrebbe una catastrofe economica e finanziaria”.
Secondo Yellen, segnale di slancio dell’economia Usa sono i numeri del mercato del lavoro: “Non si ha una recessione quando hai 500mila posti di lavoro e il tasso di disoccupazione più basso in oltre di 50 anni”, spiega.
Stando ai dati pubblicati la scorsa settimana dal Dipartimento del lavoro, sono stati creati 517mila nuovi posti di lavoro a dicembre, superando tutte le stime degli economisti, e la disoccupazione è scesa al 3,4%, il livello più basso dal 1969