
Il colosso intende sfruttare l’interesse del governo federale a ridurre i costi e a migliorare la salute delle persone che partecipano al programma Medicare
CVS Health si sta spingendo nei servizi di assistenza primaria con l’acquisto di Oak Street Health per circa 10,6 miliardi di dollari. La catena di farmacie ha dichiarato mercoledì che pagherà 39 dollari per azione in contanti per ogni azione di Oak Street Health in un accordo che dovrebbe concludersi quest’anno.
Oak Street Health gestisce centri di assistenza primaria per lo più per persone di reddito medio-basso con piani Medicare Advantage. Si tratta di versioni gestite privatamente del programma del governo federale per le persone di 65 anni e oltre.
Con la sua ultima acquisizione, CVS Health intende sfruttare l’interesse del governo federale a ridurre i costi e a migliorare la salute delle persone che partecipano al programma Medicare.
Il governo statunitense vuole che un maggior numero di persone partecipi ad accordi di cura basati sul valore, che si concentrano fondamentalmente sul mantenimento dei pazienti in salute e sul controllo di eventuali problemi cronici come il diabete. L’obiettivo: ridurre le spese mediche, come i ricoveri ospedalieri.
Oak Street Health è specializzato in queste cure. I suoi centri si avvalgono di medici, assistenti sociali e altri fornitori di assistenza per aiutare le persone a gestire la propria salute.
L’amministratore delegato di Oak Street, Michael Pykosz, ha dichiarato che molti costi derivano da persone con problemi di salute cronici che ricevono cure inadeguate e finiscono per avere grossi problemi medici. “Risolvere questo problema crea un’enorme opportunità di mercato per Oak Street Health”, ha dichiarato Pykosz a gennaio in occasione della conferenza annuale organizzata da JPMorgan. Fondata nel 2012, Oak Street gestisce 169 sedi in 21 Stati.
Le sue entrate sono cresciute a 1,43 miliardi di dollari nel 2021 e gli analisti prevedono che l’anno scorso abbiano superato i 2 miliardi di dollari. Ma l’azienda ha anche registrato una serie di perdite annuali a causa delle spese sostenute per l’apertura di nuove cliniche.
CVS Health, con sede a Woonsocket, Rhode Island, gestisce quasi 10.000 farmacie al dettaglio in tutto il Paese e ha ampliato la quantità di cure che fornisce attraverso di esse. Gestisce anche i farmaci su prescrizione e fornisce assicurazioni attraverso la sua divisione Aetna, che sta aumentando le iscrizioni a Medicare Advantage.
I dirigenti di CVS Health hanno parlato per oltre un anno di espandersi nell’assistenza primaria, come hanno fatto i giganti dell’assistenza sanitaria rivali UnitedHealth Group e Walgreens.
“Riteniamo che sia una risorsa da inserire nel nostro portafoglio”, ha dichiarato l’amministratore delegato Karen Lynch agli investitori durante la conferenza di JPMorgan.
L’azienda sta già spendendo 8 miliardi di dollari per un’altra priorità di crescita: l’acquisto del fornitore di assistenza sanitaria domiciliare Signify Health.
CVS Health prevede di chiudere l’operazione nella prima metà di quest’anno. Le azioni di Oak Street Health, con sede a Chicago, sono balzate di quasi il 5%, mentre quelle della CVS Health sono salite leggermente mercoledì prima dell’apertura.
LEGGI ANCHE Sanità, trimestrale oltre le attese per il colosso americano CVS Health. Utili e ricavi in aumento