L’Italia, per la prima volta nella storia, ospiterà il prestigioso torneo di golf. Per l’occasione il Ministero dell’Economia e il Poligrafico dello Stato hanno presentato una moneta commemorativa
Una moneta dedicata alla Ryder Cup italiana 2023 è stata presentata a Roma in un evento presieduto da rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e del Poligrafico e Zecca dello Stato e che si è svolto nella Sala Ciampi del Ministero dell’Economia. La Ryder Cup è la più importante competizione di golf. Quest’anno sarà ospitata per la prima volta dall’Italia.
La moneta, in argento rodiato e del valore di 10 euro, è stata disegnata dall’artista Annalisa Masini e sul dritto vede rappresentato, sullo sfondo di una pallina da golf, il logo ufficiale della competizione. Sul rovescio, invece, appare il Colosseo come simbolo della nazione che ospiterà la competizione.
La moneta appartiene alla nuova Collezione Numismatica 2023, emessa dal MEF e coniata dalla Zecca dello Stato, con l’intento di rendere omaggio al mondo dello sport e a quello della moda e dello spettacolo.