
Un caso fortuito ha portato ad una grande idea: in caso di blackout sarà possibile usare l’auto elettrica anche se soltanto per brevi periodi
l risparmio energetico è diventata una tra le prime preoccupazioni degli italiani. Come fare a ridurre la bolletta e i consumi? La capacità inventiva popolare si è già da tempo sbizzarrita ma forse la soluzione più originale, ed utile, arriva dal New Mexico dove Nate Graham, a causa di un blackout elettrico, ha deciso, extrema ratio, di ricorrere alla sua auto elettrica, una Chevy Bolt, come generatore di corrente.
Per la precisione Nate ha usato il dispositivo per convertire la corrente continua delle batterie nella corrente alternata che solitamente si usa per far funzionare gli elettrodomestici. Risultato: mentre gli altri erano al buio, lui continuava ad usare perfettamente e senza problemi tutti gli elettrodomestici presenti nella sua abitazione.
Non solo ma anche la bolletta ne ha positivamente risentito: da una spesa iniziale di 220 dollari è scesa ad 8. Ovviamente, come è facile intuire, si è trattato di una scelta dettata dall’emergenza che non può sostituire le normali apparecchiature per la fornitura di elettricità.