
La crisi economica e soprattutto l’aumento dei prezzi ha portato ad un parallelo aumento delle voci di ricerca sui metodi per risparmiare in casa
Su internet le ricerche riguardanti le voci sull’argomento risparmio sono in vistoso aumento. A dimostrarlo anche un’indagine di HelloFresh il cui scopo è quello di monitorare l’andamento delle nuove abitudini di risparmio degli italiani.
Monitorando le voci di ricerca, infatti si scopre che la richiesta di domande su come risparmiare energia elettrica è aumentata di ben il 114% rispetto al 2022 mentre quelle sulla spesa sono arrivate a +28%.
In realtà le modalità per risparmiare sono diverse e applicabili in vari ambiti. Infatti la sostenibilità economica in generale è un concetto che, fondamentalmente, potrebbe essere applicato in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Il primo consiglio che solitamente si offre a tutti coloro che sono intenzionati a iniziare un virtuoso iter di risparmio e sostenibilità, è quello di monitorare le proprie abitudini di spesa, anche minime, per riuscire a comprendere quando e dove si effettuano acquisti che potrebbero essere tagliati o per lo meno razionalizzati.
Inutile dire che è anche buona abitudine controllare la propria spesa alimentare, magari pianificando i pasti in anticipo con ingredienti semplici e poco costosi. Da ricordare che la dieta mediterranea è, per eccellenza, una delle migliori al mondo anche per la sostenibilità e la fantasia con cui si possono cucinare e riciclare gli avanzi.
A proposito di riciclo, l’acquisto di abiti second hand è ormai stato sdoganato da tempo e permette, soprattutto a chi ha bambini piccoli (che per ovvi motivi di crescita vedono un ricambio continuo di abiti e giocattoli) di risparmiare sulle spese.