
Il CdA di Volksbank ha deciso di proporre all’assemblea la distribuzione di 0,62 euro per azione, a fronte dell’utile di 1,58 euro per azione
75,5 milioni: tanto vale l’utile netto 2022 della banca altoatesina Volksbank, in aumento del 7,8% rispetto all’esercizio precedente. Il rendimento del patrimonio netto (RoTE) si assesta al 9,6%, miglior risultato nella storia dell’istituto.
Volksbank registra poi un incremento del 15% dei ricavi caratteristici, arrivati ad oltre 310 milioni di euro, grazie ad una crescita significativa sia delle commissioni, che superano per la prima volta i 100 milioni di euro, che da un incremento di circa il 19% del margine da interessi.
Parla di un “bilancio record” il direttore generale Alberto Naef che ha aggiunto: “la Banca ha recuperato oggi organicamente livelli di solidità e redditività di eccellenza nel contesto bancario europeo, mostrando compattezza nell’operato e capacità di anticipare gli scenari“.
Visti i risultati il consiglio di amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di 0,62 euro per azione, a fronte dell’utile di 1,58 euro per azione.