
Phoenix, sede della finale del Superbowl, in programma il 13, non è “tutto esaurito”. Gli esperti del settore si interrogano
Sarebbe dovuto essere il fine settimana più impegnativo degli ultimi anni per gli host Airbnb di Phoenix. Ma i proprietari di affitti a breve termine sono costretti a darsi da fare per riempire le unità vuote con i tifosi, prima del match del Super Bowl di domenica, tra Kansas City Chiefs e Philadelphia Eagles.
Mesi fa, Ric Kenworthy, che gestisce 95 proprietà nell’area di Phoenix attraverso la sua società Old Town Rental, ha anticipato che sarebbero state tutte affittate prima della partita. Ora, due giorni prima del calcio d’inizio, l’occupazione è solo del 45%.
Per un’ottima casa con tre camere da letto e due bagni che Kenworthy gestisce a Scottsdale, un sobborgo di Phoenix, inizialmente pensava di poter guadagnare 1.200 dollari a notte, con un minimo di cinque notti. Ha tagliato la tariffa a 500 a notte con un minimo di due notti – e non è ancora prenotato. “Sono sbalordito” ha ammesso con Business Insider.
La delusione del Super Bowl arriva quando gli host in alcune aree si lamentano del rallentamento delle prenotazioni, gli utenti di Twitter parlano di un “Airbnbbust” (trad: Bolla AirB&b) e i dati di mercato suggeriscono che il numero crescente di Airbnb negli Stati Uniti ha superato l’aumento della domanda dei viaggiatori . Alcuni host stanno rispondendo passando agli affitti a medio o lungo termine o dando priorità alle prenotazioni dirette . Il sito di analisi AirDNA ha previsto che le entrate diminuiranno leggermente per gli host in tutto il paese nel 2023 rispetto agli anni precedenti.
Secondo AirDNA, a giovedì è stato prenotato solo il 52% dei noleggi Phoenix disponibili. Il sito ha rilevato che due recenti città ospitanti del Super Bowl, Los Angeles e Miami, avevano prenotato oltre l’80% dei noleggi a breve termine disponibili per i fine settimana di gioco.
Non è un segnale di mancanza di viaggiatori ma di eccesso di offerta. Si prevede che migliaia di persone scenderanno a Phoenix prima del Super Bowl, ma i visitatori hanno più sistemazioni tra cui scegliere che mai. AirDNA ha rilevato che da febbraio 2017 a gennaio 2023, gli annunci Airbnb e VRBO a Phoenix sono più che quadruplicati, passando a 21.000 da 5.000. Una richiesta di commento da parte di Airbnb non è stata immediatamente restituita venerdì.
Kenworthy ha detto che un rappresentante di Airbnb gli ha detto che negli ultimi due mesi sono stati pubblicati online oltre 2.200 nuovi annunci, che Kenworthy ha ipotizzato provenissero principalmente da gente del posto che in genere non affitta i propri spazi ma stava cercando di “cavalcare l’onda” del fine settimana.
Brian Harvey, un direttore di Rate Simple Mortgage che presta e fa da mentore agli investitori di affitti a breve termine a Phoenix, ha affermato che i suoi clienti hanno dovuto affrontare rallentamenti delle prenotazioni simili.
Uno di loro, ha detto, ha un’unità con tre camere da letto e due bagni vicino a gran parte dei festeggiamenti del fine settimana. Gli ospiti inizialmente l’hanno prenotato per 925 a notte, ma hanno cancellato questa settimana, dicendo di aver trovato un affare più economico nelle vicinanze. Ora la casa costa solo 300 dollari a notte ed è ancora disponibile.
Un portavoce di Airbnb ha detto a un quotidiano locale che l’ultima volta che Phoenix ha ospitato il Super Bowl, nel 2015, gli host di Airbnb nell’area hanno guadagnato collettivamente più di 1,1 milioni durante quel fine settimana. E ha aggiunto che questa volta molti locali erano ansiosi di entrare in azione.
A novembre, ha detto Harvey, uno dei suoi clienti ha acquistato una casa con tre camere da letto di 1.600 piedi quadrati a circa 10 miglia dallo stadio per 388.000 dollari. Il cliente aveva previsto che l’avrebbe affittato per mille dollari a notte, ma… è vuoto.
Mentre Phoenix continuerà ad essere un popolare luogo di vacanza, Harvey ha predetto che la delusione del Super Bowl avrebbe motivato alcuni proprietari a vendere le loro proprietà in affitto a breve termine.