
La ministra del Turismo ha inaugurato la Borsa internazionale del turismo a Milano
“Sono sicura che il 2023 sarà l’anno della svolta” per il turismo. Lo ha detto il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, inaugurando la Borsa Internazionale del Turismo (Bit) a Milano.
“Vi ricordo che siamo ancora sotto di un 10% rispetto ai dati prepandemici. Il turismo è infatti – ha spiegato – il segmento che ha sofferto di più negli anni della pandemia. Per questo il ministero e il ministro devono fare tutto per aiutare questo settore. Abbiamo messo 1 miliardo e 380 milioni proprio per aiutare i player perchè devono migliore lo standard e i loro servizi”.
Santanché ha sottolineato che se prima c’erano altre tendenze e desideri come abbigliamento e arredamento, “oggi visto che siamo stati chiusi per due anni c’è la voglia di andare in giro per il mondo, ma anche in Italia. Ricordiamoci che il covid ha fatto scoprire il turismo di prossimità dei nostri borghi”.
In particolare alla Bit, ha proseguito Santanchè, “si capisce quale deve essere l’offerta turistica migliore. Alla Calabria, alla Sicilia e a tutte le Regioni dico: vendete il Made in Italy, vendete l’Italia perchè siamo quelli che incontriamo i desideri più grandi di tutti i turisti del mondo. C’è un dato molto significativo che ci dice che i turisti che arrivano in Italia sono disposti a spendere sino a un 20% in più per prodotti e servizi italiani. E l’altra notizia molto confortante – ha concluso – è che oggi il turista non si porta più a casa il cappellino o la t-shirt, ma le nostre eccellenze, i nostri prodotti enogastronomici”.