
Vediamo tutti i rincari previsti per San Valentino
Il rincaro delle materie prime si abbatterà anche su San Valentino. Chi vorrà regalare un gioiello alla propria compagna dovrà quindi mettere in conto listini più salati in media del 9,8% rispetto allo scorso anno. La brutta notizia arriva da Assoutenti che fa una sorta di elenco dei rincari puù evidenti che coinvolgeranno la festa degli innamorati.
Per esempio per acquistare piante o fiori, regali tipici di San Valentino, si spende l’8,1% in più. Per i prodotti di bellezza (creme, profumi, ecc.) i costi lieviteranno del 7,4% mentre gli intramontabili cioccolatini vedranno un +5,8%, percentuale che sale al +15,7% se si considerano i dolciumi in generale. Per non parlare di una cena romantica al ristorante che può costare il 7,5% in più dello scorso anno. Ed anche se 8 italiani su 10 quest’anno hanno deciso di rimanere a casa il risparmio non c’è. Secondo Assoutenti i prezzi del pesce salgono del 10,2% con punte del 16,8% per quello surgelato, la pasta aumenta del 19%, i condimenti del 15,8%, gli aperitivi alcolici del 10,2%, il vino del 5,6% e la birra dell’11%.
Conti salati anche per chi vorrà regalarsi una vacanza fuori: i voli nazionali sono rincarati del 62,5%, quelli internazionali del 71,3%; un pacchetto vacanza aumenta in media del +8%, gli alberghi del 7,1%. Viene proprio da dire: “San Valentino quanto mi costi!”