logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Nielsen: con il boom di dicembre, la pubblicità va in pari

Giulia Guidi
13 Febbraio 2023
  • copiato!

Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue il collasso in doppia cifra sulla carta stampata Il mercato degli […]

Dati molto differenti tra i vari settori: se Out of home e Go Tv crescono oltre il 40%, prosegue il collasso in doppia cifra sulla carta stampata

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di dicembre a +6.5%, portando la raccolta pubblicitaria del 2022 a 0,1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ”Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2022 risulta in negativo a -2.8%.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV cresce del + 11,1% a dicembre e cala del -5,2% nel 2022. In negativo la Stampa, i Quotidiani, a dicembre sono in calo del 13,5% (il 2022 chiude a -6,1%), mentre i Periodici calano del 12.6% (il 2022 chiude a -4,8%). In positivo la Radio a dicembre+2% (il 2022 chiude a +1,7%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel 2022 chiude con un +3,9% (-3,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +40.8% nel 2022. In positivo anche la Go TV che chiude il 2022 a +43%, quasi flat il Direct mail 0,4%. In ripresa il mezzo Cinema.

  • nielsen
  • raccolta pubblicitaria

Ti potrebbero interessare

Economia
11 Luglio 2024
Nielsen, la pubblicità in Italia +3,8% a maggio, con Auto e Gestione Casa
Cumulato gennaio-maggio 2024 segna un aumento del 4,3%
Guarda ora
Attualita'
15 Gennaio 2024
Nielsen, bene pubblicità a novembre (+5%). Tv +8,2%, quotidiani -2,8%
Tra i settori in crescita, il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+50,3%), Industria/Edilizia/Attività (+43%), e soprattutto Automobili (+54,9%)…
Guarda ora
Economia
26 Settembre 2023
Si spende di più e si compra meno. Su i prodotti per animali, giù i saponi
NielsenIQ ha diffuso i dati sulla grande distribuzione: bene i discount (+12,7%) e i prodotti a marchio proprio sono un…
Guarda ora
Economia
18 Settembre 2023
Pubblicità, come vanno gli investimenti sui media italiani
I dati raccolti da Nielsen sui primi sette mesi dell'anno, mostrano un mercato generalmente in lieve crescita Nel mese di…
Guarda ora
Senza categoria
12 Gennaio 2023
Nielsen: pubblicità in negativo, ma non sul web
SHUTTERSTOCK Continua la ripresa dell'Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l'andamento positivo con un +44.9% nel periodo gennaio/novembre…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE