
Renault e Nissan collaboreranno a 6 nuovi veicoli per clienti nazionali e internazionali, tra cui due completamente elettrici. Verranno creati duemila nuovi posti di lavoro
Renault e Nissan uniscono le forze ed annunciano un investimento di 600 milioni di dollari in India, per arrivare presto ad una produzione a emissioni zero. Lo si legge in una nota congiunta delle due aziende. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo le case automobilistiche collaboreranno a 6 nuovi veicoli per clienti nazionali e internazionali, tra cui due completamente elettrici, trasformando il centro Renault-Nissan in un hub di esportazione internazionale. Saranno tre vetture per ciascuna azienda, tutte progettate e costruite a Chennai e includeranno quattro nuovi Suv di segmento C. I due veicoli elettrici saranno i primi del settore sia per Renault che per Nissan in India.
L’investimento iniziale di circa 600 milioni di dollari porterà alla creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro presso il Renault Nissan technology & business center di Chennai. «Renault e Nissan sono pienamente impegnate nel mercato indiano, impegnate a elettrizzare il mercato indiano e impegnate a ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente – ha detto Guillaume Cartier, presidente per la regione Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania di Nissan. – L’India è stata il primo stabilimento dell’Alleanza e l’India sarà al centro di questo nuovo capitolo dell’Alleanza, con nuovi veicoli, nuove attività di ricerca e sviluppo e nuovi mercati di esportazione che porteranno le nostre operazioni congiunte a un livello superiore. L’India rifletterà il nostro potere globale nei Suv e nei veicoli elettrici di alta qualità, apportando maggiore valore ai nostri dipendenti, clienti e comunità».