
Silato un memorandum d’intesa tra il ministro dell’Economia ucraino ed un gruppo di dirigenti della JPMorgan Chase per ricostruire e sviluppare il paese
JPMorgan Chase in campo per ricostruire l’Ucraina, Pese dilaniato dalla guerra con la Russia. Secondo quanto rivelato da CNBC il 9 febbraio scorso il ministero dell’Economia ucraino ha firmato un memorandum d’intesa con un gruppo di dirigenti della banca di investimenti. «Le risorse complete di JPMorgan Chase sono a disposizione dell’Ucraina mentre traccia il suo percorso di crescita post-conflitto», ha dichiarato il CEO Jamie Dimon in una nota.
In particolare JPMorgan sfrutterà le sue operazioni sui mercati dei capitali di debito, i pagamenti e le competenze di banca commerciale e investimenti in infrastrutture per aiutare l’Ucraina a stabilizzare la sua economia e il rating del credito, gestire i suoi fondi e promuovere il passaggio al digitale. Non solo. JPMorgan aiuterà l’Ucraina a raccogliere fondi privati anche per investimenti in energia rinnovabile, agricoltura e tecnologia.
Non è la prima volta che la banca entra in azione a favore dell’Ucraina: ha già guidato una ristrutturazione del debito di 20 miliardi di dollari e ha impegnato milioni a sostegno dei suoi rifugiati.