Il presidente ha inoltre nominato Bernstein, consigliere di lunga data, alla presidenza del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca
Come da rumors, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato la vicepresidente della Federal Reserve Lael Brainard nuova direttrice del Consiglio Economico Nazionale, rendendo l’economista con dottorato di ricerca una persona chiave per coordinare le politiche, parlare con i leader delle imprese e negoziare con il Congresso.
Biden ha inoltre nominato Jared Bernstein, consigliere di lunga data, alla presidenza del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca.
Brainard e Bernstein occuperanno i primi posti in un momento cruciale per l’economia statunitense. La disoccupazione è al 3,4%, vicino ai minimi da 54 anni, ma l’inflazione rimane persistentemente alta, al 6,4%, e ha contribuito a far temere una prossima recessione.
Biden ha dichiarato che Brainard “apporta al ruolo una straordinaria profondità di competenze economiche nazionali e internazionali” e ha salutato Bernstein come un “brillante pensatore e uno dei miei più stretti e duraturi consiglieri economici”.
Brainard succederĂ a Brian Deese, che ha contribuito a gestire diversi successi legislativi chiave per Biden, tra cui la riduzione del coronavirus, la spesa per le infrastrutture e gli investimenti nella produzione di chip per computer.
La partenza di Brainard dalla Fed arriva in un momento difficile, in cui la banca centrale cerca di bilanciare la lotta all’inflazione senza arrivare a causare una recessione peggiore del necessario. La Brainard è stata una voce di spicco “colomba”, ovvero è sempre stata a favore di tassi di interesse più bassi per sostenere l’occupazione. (I “falchi” sono più propensi a spingere per un aumento dei tassi per combattere l’inflazione).