
L’istituto con sede a Modena informa di aver ricevuto l’autorizzazione della Bce al computo dell’utile dell’esercizio 2022 nel patrimonio di vigilanza
Bper ha firmato i contratti definitivi per la vendita al Banco di Desio e della Brianza di 48 sportelli, ceduti per ragioni di antitrust nell’ambito dell’acquisizione di Banca Carige.
Contestualmente, si legge in una nota, l’istituto con sede a Modena informa di aver ricevuto l’autorizzazione della Bce al computo dell’utile dell’esercizio 2022 nel patrimonio di vigilanza e di aver rideterminato i coefficienti patrimoniali transitori (phased in), dai quali sono stati dedotti i 335 milioni di euro di attività fiscali differite (Dta) legate all’acquisizione di Carige e già oggetto di conversione in crediti d’imposta dall’inizio del 2023. Il Cet 1 ratio si attesta così al 12,47%, il Tier 1 capital al 12,76% e il Total capital ratio al 16,08%.
In occasione dell’approvazione dei risultati preliminari, Bper aveva indicato di disporre di un Cet 1 ratio del 13,6%, di un Tier 1 ratio del 13,9% e di un Total capital ratio del 17,3%, tutti calcolati su base pro-forma.