La maggior parte del denaro è stata spostata da Binance USD a Tether, un’altra cosiddetta stablecoin, il cui token vale un dollaro
Circa 2,5 miliardi di dollari sono usciti dalla stablecoin di Binance questa settimana. Lo ha dichiarato il ceo di Binance Changpeng Zhao su Twitter, dopo che le autorità di regolamentazione statunitensi hanno puntato gli occhi sulla criptovaluta.
La maggior parte del denaro è stata spostata da Binance USD a Tether, un’altra cosiddetta stablecoin, il cui token vale un dollaro. “Il paesaggio sta cambiando”, ha scritto Zhao.
Le stablecoin vengono utilizzate per il trading tra token crittografici e tra risorse sia crittografiche sia tradizionali. Binance USD è la terza più grande stablecoin dietro Tether e USD Coin.
La capitalizzazione di mercato di Tether – cioè la misura della quantità di denaro detenuta in essa – è aumentata di circa due miliardi questa settimana, secondo il sito di analisi coinmarketcap.com.
Lunedì il Dipartimento dei servizi finanziari di New York aveva dichiarato di aver ordinato alla società dietro Binance USD, Paxos Trust Company, di interrompere il conio dei token. Paxos ha detto che è stato anche informato dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti che la società, che ha sede a New York, avrebbe dovuto registrare il prodotto stablecoin.
LEGGI ANCHE La Sec stringe sulle criptovalute. Verso la registrazione
Ma il colpo di scena è arrivato ieri, giovedì, quando Reuters ha riferito che Binance aveva accesso a un conto bancario segreto appartenente a un suo presunto partner statunitense indipendente e ha trasferito 400 milioni di dollari a una società commerciale gestita da Zhao.