
La presidente del Parlamento europeo ha avuto un colloquio anche con i presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana
La presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola è a Roma per incontrare le massime cariche dello Stato italiano. Il primo ad accoglierla è stato il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri che l’ha accompagnata in una passeggiata a Campo de’ Fiori. Metsola avrebbe dovuto incontrare anche Giorgia Meloni che però, a causa di una brutta influenza, ha dovuto annullare l’impegno. La premier non presenzierà nemmeno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
Gualtieri ha colto l’occasione per elogiare “l’iniziativa del Parlamento europeo di donare generatori elettrici all’Ucraina“, ricordando che “noi come Roma siamo stati i primi, seguiti da altre città italiane e europee, e ne abbiamo inviati due, che sono già partiti”.
Come seconda tappa, Metsola si è poi recata a Palazzo Giustiniani dove ha incontrato il presidente del Senato Ignazio La Russa, prima di essere ricevuta al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella. Con La Russa la presidente del PE discute anche di Qatargate e di temi economici, a partire dall’energia. In giornata Metsola incontra anche con il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
La visita a Roma consente a Metsola anche di prendere parte all’inaugurazione del centro Esperienza Europa, con la presentazione di una targa in memoria di David Sassoli.