logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

L’Europa viaggia in treno. E su Frecciarossa

Giulia Guidi
19 Febbraio 2023
L’Europa viaggia in treno. E su Frecciarossa
  • copiato!

La Commissione ha lanciato dieci nuovi progetti di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei. Due di questi riguardano da vicino Trenitalia Per favorire l’uso del treno negli spostamenti […]

La Commissione ha lanciato dieci nuovi progetti di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei. Due di questi riguardano da vicino Trenitalia

Per favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali, la Commissione europea ha appena lanciato dieci nuovi progetti pilota di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi europei. Due di questi riguardano da vicino il Frecciarossa di Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del Gruppo FS Italiane.

Il primo per un collegamento fra Italia, Austria e Germania, l’altro fra Spagna e Portogallo.

L’obiettivo principale è favorire l’uso del treno negli spostamenti continentali pensando al treno come principale alternativa quando si viaggia. Un concetto che mette d’accordo l’intero sistema dei trasporti. Avere come idea concorrenziale, quindi, non la singola azienda ferroviaria, ma il potenziale viaggiatore. Una differenza enorme che vuole disincentivare l’utilizzo dei mezzi privati facendo diventare il treno l’alternativa preferita. Perché è comodo, sostenibile, conveniente e pratico.

L’Europa, questo discorso, d’altronde, lo conosce bene e insiste da sempre – già l’ha fatto con la moneta unica e vuole riuscirci con il treno – nell’abbattere le barriere. Nel dettaglio, infatti, la Commissione europea ha annunciato che sosterrà dieci progetti pilota per nuovi collegamenti ferroviari o per il miglioramento di quelli esistenti. I collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’Unione Europea, quindi, diventeranno più veloci e più frequenti.

“Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita – ha dichiarato Adina Valea, commissaria europea per i trasporti – abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda in modo migliore e rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri. Ecco perché la Commissione europea ora vuole aiutare le aziende ferroviarie creando nuovi collegamenti ferroviari internazionali, di giorno e di notte, abbattendo i confini“.

Dopo un’attenta valutazione, la Commissione ha selezionato delle proposte ritenendole ideali come progetti pilota transfrontalieri. “Non vedo l’ora – ha aggiunto Adina Valea – di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi dieci progetti pilota di successo e poterne ispirare molti altri”.

Il primo è relativo alle nuove corse Roma-Monaco e Milano-Monaco proposte da Ferrovie dello Stato Italiane e Deutsche Bahn. Con la possibilità, inoltre, di estensione fino a Berlino. I tragitti sono già stati pensati. Partenza da Roma per poi fare tappa, nell’ordine, a: Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.

Per la corsa che parte dal capoluogo lombardo le fermate, invece, sono le seguenti: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco. La frequenza di questi treni sarà giornaliera e i servizi verranno forniti in collaborazione tra Trenitalia, ÖBB e DB.

È stato anche individuato il modello di convoglio che potrà sostenere il viaggio: il Frecciarossa 1000, in quanto già conforme alla STI e già omologato in Spagna e per i servizi di interoperabilità tra Italia e Francia.

Le Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) sono documenti emanati come Regolamenti della Commissione europea e, in quanto tali, sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Il Frecciarossa, dopo aver conquistato Francia e Spagna, arriverebbe anche in Germania. C’è, infine, anche una data di avvio dei collegamenti: entro il 2026.

Spazio anche a un progetto, ideato da una società del Gruppo FS, ma in grado svilupparsi totalmente su territorio estero. C’è ILSA , infatti, dietro ai progetti che riguardano la penisola iberica. Anche in questo caso sono due i collegamenti proposti: una in grado di collegare Lisbona a La Coruña e l’atra che sempre dalla capitale portoghese porterà fino a Madrid.

ILSA, partecipata da Trenitalia, è il consorzio che ha portato, grazie al brand iryo, il Frecciarossa in Spagna collegando a oggi diverse città spagnole.

  • trenitalia
  • fs
  • frecciarossa

Ti potrebbero interessare

Ritardi e scioperi dei treni, al Paese costano circa 3,16 miliardi di euro l’anno
Economia
5 Febbraio 2025
Ritardi e scioperi dei treni, al Paese costano circa 3,16 miliardi di euro l’anno
I dati di traffico del 2024 sono impietosi, nell’ultimo trimestre oltre il 70% dei convogli Trenitalia ha accumulato ore di…
Guarda ora
Trenitalia, 100 collegamenti Alta velocità al giorno Milano-Roma
Attualita'
17 Dicembre 2024
Trenitalia, 100 collegamenti Alta velocità al giorno Milano-Roma
Dal 2025 rimborsi automatici per ritardi regionali, dopo 60 minuti indennizzo diretto su carta con cui si è pagato
Guarda ora
Trenitalia, arriva un nuovo Intercity con livrea di Oceania 2
Attualita'
27 Novembre 2024
Trenitalia, arriva un nuovo Intercity con livrea di Oceania 2
Il cartone in uscita al cinema oggi, protagonista del sesto convoglio nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Disney
Guarda ora
Trenitalia, accordo con SkyTeam. Prenotazione unica treno-aereo per chi arriva in Italia
Senza categoria
8 Ottobre 2024
Trenitalia, accordo con SkyTeam. Prenotazione unica treno-aereo per chi arriva in Italia
“Ampia rete di destinazioni italiane raggiungibili da tutto il mondo con aereo & alta velocità”
Guarda ora
Regionale, nuovo brand per i treni verdi e Hi tech del gruppo Fs
Attualita'
2 Ottobre 2024
Regionale, nuovo brand per i treni verdi e Hi tech del gruppo Fs
Le novità sono state presentate alla stazione di Roma Ostiense in occasione della consegna del 500esimo treno di ultima generazione
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993