Il margine operativo di Forvia si è attestato al 4,4% delle vendite, in calo di 110 punti base anno su anno
Vendite in aumento per Forvia. Nel 2022 il produttore europeo di componenti per auto, nato dall’acquisizione da parte di Faurecia della rivale tedesca Hella, ha registrato vendite pari a 25.458 milioni di euro, in aumento del 63% su base annua. Il margine operativo si è invece attestato al 4,4% delle vendite, in calo di 110 punti base anno su anno. E questo a causa di diversi fattori: la guerra in Ucraina, le restrizioni Covid in Cina, la continua carenza di semiconduttori.
La guidance per l’intero anno 2023 prevede vendite comprese tra 25,2 e 26,2 miliardi di euro e un margine operativo tra il 5% e il 6% delle vendite. «Il 2022 è stato un anno storico per il gruppo, poiché abbiamo concluso l’acquisizione di una quota di maggioranza in Hella per creare Forvia, il 7° più grande attore mondiale di tecnologia automobilistica, unendo le offerte complementari e i punti di forza delle due società – ha commentato il CEO Patrick Koller. – I notevoli progressi compiuti nell’integrazione di Hella ci consentono di aumentare sia gli obiettivi di costo che di sinergia di vendita. Partendo dal presupposto che i volumi del 2023 saranno a un livello simile a quello del 2022, miriamo a migliorare la nostra performance finanziaria nel 2023».