
Biden: “Questa settimana nuove sanzioni contro la Russia”. Zelensky: “La visita di Biden ci avvicina alla vittoria”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a piazza Mikhailovskaya in centro a Kiev. Lo riporta l’emittente Avia.Pro spiegando che i due leader hanno reso omaggio agli eroi caduti nella guerra che giunge al suo 362esimo giorno. Il presidente americano è arrivato a Kiev a sorpresa per incontrare il suo collega ucraino. «Nell’ultimo anno gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà – ha dichiarato Biden. – Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici e tutto il mondo lo ha visto».
«Questa visita ci porta più vicini alla vittoria – ha detto il presidente Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente Biden. – È la visita più importante nell’intera storia delle relazioni fra l’Ucraina e gli Stati Uniti».
Biden ha infatti annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina che verranno messi a disposizione tra oggi e domani, mentre questa settimana gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni contro la Russia.