
Zoox, la startup di Amazon, ha ottenuto il via libera dal Department of Motor Vehicles della California e ora utilizzerà il robotaxi per gestire un servizio navetta per i propri dipendenti, in attesa di ottenere ulteriori autorizzazioni per espandere il servizio al pubblico
L’innovazione tecnologica invade tutti i campi, perfino quello dei motori dove presto non servirà più l’uomo alla conduzione del viecolo. Zoox, la startup di guida autonoma che Amazon ha comprato nel 2020 per 1,3 miliardi di dollari, ha infatti effettuato su strade pubbliche il primo test del suo robotaxi, trasportando passeggeri a bordo di un veicolo elettrico, completamente automatizzato e senza volante.
Zoox ha ottenuto il via libera dal Department of Motor Vehicles della California e ora utilizzerà il robotaxi per gestire un servizio navetta per i propri dipendenti, in attesa di ottenere ulteriori autorizzazioni per espandere il servizio al pubblico.
In particolare il test è stato effettuato all’interno del quartier generale di Zoox coprendo il tragitto, di circa un miglio, che separa due edifici della società. L’avvio del servizio navetta dedicato ai dipendenti aiuterà l’azienda a perfezionare questa tecnologia.
Il robotaxi è stato sviluppato internamente dalla società di Foster City, in California, ed è stato una parte fondamentale del suo piano aziendale sin dalla fondazione dell’azienda nel 2014.