
Cinque milioni i visitatori, in gran parte stranieri. Due milioni i pernottamenti
Carnevale da record in Italia sul fronte del turismo. Arrivano a cinque milioni i visitatori alle iniziative della settimana clou, destinata a chiudersi domani, martedì grasso, mentre si stimano in due milioni i pernottamenti in strutture a pagamento, alberghi e Bed and Breakfast per un giro d’affari complessivo vicino ai tre miliardi. A stimarlo una indagine di Cna Turismo e Commercio condotta tra gli associati di tutt’Italia.
Massiccia è la presenza dei vacanzieri stranieri in un mese tradizionalmente poco turistico quale febbraio. Saranno circa 500 mila i cittadini venuti in Italia da oltre confine per godersi il Carnevale: da soli garantiscono la metà dei pernottamenti prenotati, un milione in totale.
Ad attirare maggiormente è Venezia con il suo storico Carnevale, confermandosi una delle capitali mondiali degli eventi. Segue Viareggio con i suoi carri allegorici mentre la medaglia di bronzo spetta ad Ivrea, in particolare per il momento culminante, la Battaglia delle arance, un antico episodio che ha segnato la sua storia. Ma eventi affascinanti e Carnevali storici si tengono in ogni parte d’Italia, da Fano a Putignano, da Acireale a Cento.