
L’accordo prevede l’integrazione del processo BIOSIP, brevettato da Agatos, per la produzione di biometano dai rifiuti organici con le soluzioni di controllo operativo “DCS iQ-R Platform” di Mitsubishi Electric
Realizzare impianti di biometano green. Con questo obiettivo Agatos Energia, controllata di Agatos S.p.A., holding specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di biometano, fotovoltaici e per l’efficientamento energetico, ha avviato una collaborazione strategica con Mitsubishi Electric, che si concretizzerà nell’integrazione del processo BIOSIP per la produzione di biometano dai rifiuti organici con le soluzioni di controllo operativo “DCS iQ-R Platform” di Mitsubishi.
Massimo Mannori, amministratore delegato di Agatos ha commentato: «Siamo molto felici della partnership con Mitsubishi Electric, azienda con la quale abbiamo sviluppato l’automazione del processo BIOSIP per tutti i tipi di rifiuti e per tutti i Paesi. La tecnologia BIOSIP rappresenta una risposta importante per ridurre l’inquinamento a livello locale e regionale. Non solo, infatti, recupera tutti i materiali organici, ma anche plastici e chimici del rifiuto; altresì, raccoglie, trasforma e riutilizza i nitrati ammoniacali presenti e prodotti nel processo di metanizzazione. Un processo, pertanto, che è non solo “carbon free”, ma anche “ammonia subzero”. E c’è di più: il sistema BIOSIP produce acqua pulita con saldo positivo. Il tutto spalanca orizzonti importanti per lo sviluppo internazionale di questa tecnologia e fornisce uno scenario molto credibile per il raggiungimento dei risultati del nostro Piano Industriale approvato a Giugno 2022 che, per la linea Biometano prevede per l’arco 2022-2026 un valore della produzione per € 57.9 milioni, così come anche recepito nell’equity research di Intesa San Paolo dell’ottobre 2022″»
La notizia della partenership ha fatto volare in Borsa il titolo di Agatos che in avvio di seduta si è attestato a 0,654 euro per azione, con un aumento del 4,81%, risultando uno dei migliori titoli dell’indice FTSE Italia Growth nella seduta odierna.