
Euronext mette sul piatto 8,75 euro per azione per Allfunds. Trattative in corso con i maggiori azionisti
Euronext mette sul piatto 8,75 euro per azione per l’acquisizione dell’intero capitale di Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech nell’industria dei fondi. Lo annuncia la stessa fintech quotata alla borsa di Amsterdam dall’aprile del 2021 spiegando che il prezzo comprende una quota in contanti, pari a 5,69 euro per azione, più un corrispettivo di 4,059 centesimi in azioni Euronext di nuova emissione.
Il principale gestore di mercati finanziari dell’Eurozona pagherà agli azionisti di Allfunds che sottoscriveranno l’offerta un premio in contanti, in azioni o misto sul prezzo offerto per ogni singola azione pari al 5,5% annuo per il periodo che intercorre tra la data dell’annuncio formale dell’offerta e quella della prima chiusura della stessa e il 31 marzo del 2024.
Euronext ha informato il consiglio di amministrazione di Allfunds che sono in corso colloqui con gli azionisti Hellman & Friedman e Bnp Paribas che insieme posseggono il 46,4% del capitale. Allfunds non ha preso parte a tali discussioni ed ha sottolineato che il CdA sta attualmente valutando la proposta di offerta. E’ chiaro che l’offerta indicativa è subordinata al raggiungimento di un accordo con gli attuali maggiori soci. Euronext si riserva il diritto di modificarne i termini ma non vi è alcuna certezza che l’affare si concluda.